Questo sito è il mio laboratorio per provare a descrivere me stesso e nel contempo a imparare a fare siti usando Joomla. Ioltre questo sito è un blog per i miei amici. Questa versione è il risultato finale di una attività che ha generato, nel tempo, un certo numero di altri siti (personali, per amici e per organizzazioni varie), basati mano a mano su evoluzioni delle idee, soluzioni e delle tecniche adottate. Questa versione è il punto di partenza per future elaborazioni, per cui ho cercato di definire un modello caratterizzato da un giusto compromesso tra estetica, dinamica (sempre importante in un sito web) e capacità di rappresentare contenuti.

Macro obiettivi funzionali

Il sito si propone 2 macro-obiettivi funzionali: fungere da sito "vetrina" tramite la pubblicazione di n aree tematiche in prima pagina che parlano di me, e fare da blog agli amici che hanno voglia di scrivere articoli. Integrando infine il tutto con meccanismi di diffusione su Facebook e Twitter. Inoltre, "estratti" degli articoli e dei commenti vengono automaticamente pubblicati in prima pagina, conferendo al sito piacevoli caratteristiche di dinamicità.. Le stesse aree tematiche non sono statiche, ma sono piuttosto un piccolo insieme di articoli "in evidenza" che, in quanto tali, potrei essere modificare e sostituire a piacimento, se ne avessi voglia (non capita mai).

Gli articoli pubblicati sono raccolti in un blog generale e in blog specifici, uno per ogni autore. Nel caso specifico di questo mio sito, mi aspetto che i contributi al blog siano piuttosto rarefatti: da cui il nome alla categoria che accoglie gli articoli relativi: "blog lento" :)! Una cosa importante, è che tutti possono scrivere articoli, purché si registrino.

La protezione dai troll e dai robot è assicurata dalla registrazione degli autori che è moderata, dato che solo i registrati possono commentare.

Documentazione tecnica

Come mio riferimento futuro (ogni volta mi dimentico un sacco di cose e mi tocca poi ricominciare da capo), ma anche a beneficio di chi - interessato dagli obiettivi funzionali - volesse ispirarsi a quanto ho fatto per lo sviluppo di suoi eventuali siti,  ho scritto un papiro di documentazione tecnica (accessibile tramite il menù qui accanto), che include anche il codice. Metto quindi questo materiale a disposizione di tutti, con l'unica condizione di essere citato qualora qualcuno lo usi (Creative Commons BY).

Tecnologia e struttura generale del sito

La tecnologia alla base di questo sito è il CMS Joomla nella sua versione 3.x (dalla 3.6 in poi),  con l'utilizzo del template standard Protostar. L'obiettivo che mi prefiggevo di una gradevole soluzione grafica, di una rappresentatività dei contenuti e di una dinamica (per lo meno potenziale) degli stessi è stato raggiunto - dirà il lettore con quanto successo - tramite la personalizzazione grafica (ad esempio adottando i colori del Genoa!) del template e di altre estensioni con interventi a livello di CSS (vedi documentazione tecnica), e una organizzazione della prima pagina composta (dall'alto verso il basso) da:

  • uno header "minimalista", con "brand" testuale e banner a Jasteam, il nostro club di sviluppatori demenziali. Lo header richiama entrambi gli aspetti di sito vetrina personale e di comunità.
  • un unico menù (multilivello), estremamente semplice e ben visibile
  • lo scorrimento a tutto schermo in posizione centrale di immagini tratte da una mia raccolta di foto
  • la disponibilità in posizione centrale e su n colonne affiancate delle "aree tematiche", cioè degli argomenti principali a cui il sito si riferisce, esposti in articoli commentabili
  • la disponibilità a tutto schermo degli ultimi articoli scrittì nel blog
  • la lista degli ultimi commenti agli articoli
  • il percorso entro il sito che porta alla pagina corrente
  • la dichiarativa sulle proprietà intellettuali (CC BY) e il link per tornare ad inizio pagina

L'accesso alle pagine interne avviene tramite il menù principale o continuando la lettura delle aree tematiche (tasto "leggi tutto" o click sul titolo) o ancora accedendo agli articoli del blog tramite la sezione "Ultime dal blog" in prima pagina, cliccando sull'articolo di interesse o su "Tutti gli articoli del blog".

Qualora gli argomenti sviluppati nelle pagine interne richiedano a loro volta dei menù, questi sono posti in modo chiaro e evidente in una colonna accanto al contenuto principale. Questi menù di area tematica compaiono anche come sottomenù del menù principale, per consentire tramite quest'ultimo (che rimane sempre presente) una facile navigazione da qualunque pagina verso qualunque altra pagina. La colonna tematica di pagina, inoltre, potrà essere arricchita altri contenuti complementari, quali filmati, testo o gallerie di foto, per una migliore qualificazione e resa del contenuto stesso. 

Nel menù principale compaiono altre 4 voci importanti:

  • Scrivi nel blog:  questa voce di menù punta alle istruzioni su come scrivere un articolo e consente inoltre di pubblicare nuovi articoli nel blog, tramite la sottovoce:
    • Tutti gli articoli del blog, cliccando su questa voce si innescherà il dialogo e le pagine necessarie alla scrittura di un nuovo articolo, tramite un tasto "Nuovo" che apparirà solo agli utenti registrati (autori).
  • I nostri autori: punta ai blog personali degli autori. Ogni articolo di un autore viene pubblicato, oltre che nel blog generale, anche in proprio blog personale. Ulteriori informazioni sull'appartenenza a questa lista e sui diritti associati ai contenuti sono disponibili in: I nostri autori.
  • Questo sito: punta al "manifesto" del sito (che state leggendo in questo momento), permette di accedere alla descrizione della politica di privacy che il sito segue per ottemperare ad una stupida ed inutile legge europea, e di leggere un po' di info sul mio conto. 
  • Entra o esci (a seconda dello stato di connessione): per consentire ai visitatori di candidarsi per la registrazione (che viene approvata dall'Amministratore), e a chi è registrato di entrare nel sito e se ne ha voglia usare "Scrivi nel blog". Inoltre permette a chi è registrato di modificare il proprio profilo (ad es. per aggiornare la password), tramite la voce "Il tuo profilo".

L'ecosistema web

Le funzioni di archiviazione dei contenuti multimediali (video, foto, documenti), notifica, commenti e statistiche sono basati sulla cooperazione con vari servizi web, attraverso una sorta di "ecosistema". In natura, in un ecosistema varie forze cooperano e comunicano tra loro, all'interno di una armonia generale e in funzione della loro specializzazione, per assicurare successo nella sopravvivenza del tutto. Analogamente questo modello di sito prevede la interazione con:

multimedia

  • il cloud Google drive, per l'archiviazione di contenuti di tipo Office (tra i quali la documentazione tecnica) e del codice Joomla modificato
  • Google foto, per l'archiviazione di foto e album fotografici
  • Youtube, per l'archiviazione di filmati
  • Facebook e Twitter, per la notifica delle novità
  • Google Analytics, per le statistiche

 

Un vantaggio non incondivisionedifferente di questa soluzione è che i contenuti non occupano spazio disco sul server che ospita il sito, con evidente risparmio dei costi di hosting.

Come accennato sopra, le funzioni di notifica (e successiva condivisione) sono affidate a Facebook e a Twitter. Tramite un feed RSS, ogni nuovo articolo viene automaticamente postato sul mio account Twitter, e da lì notificato automaticamente a tutti i follower. La condivisione diretta sul diario Facebook personale di chi legge è invece affidata al tasto "condividi" in bella evidenza su ogni pagina.si viene così a formare una gerarchia di comunità: quella dei registrati, fortemente legata al "marchio", che dibattono sul sito con articoli e commenti, e quella dei "fan", che dibattono e sostengono l'iniziativa tramite post, like e commenti Facebook o tweet.

Infine il logo CC BY in basso a sinistra consente di accedere alle condizioni di licenza associate ai miei contenuti. Chi si è perso nella pagina può tornare all'inizio cliccando su "Torna su". 


Diritti di uso e limitazioni

Tutti gli utenti registrati sono autori, possono quindi pubblicare articoli e commentare. Gli autori possono liberamente scrivere e modificare loro articoli pubblicati, ma non possono cancellarli (per cancellare articoli devono rivolgersi all'amministratore tramite la funzione di contatto). Per quanto riguarda i commenti, sono possibili solo per gli utenti connessi (e quindi anche registrati). Gli autori di commenti possono liberamente modificarli o cancellarli una volta pubblicati.

Notifica di nuovi articoli e commenti

Tutti gli utenti possono richiedere la notifica via mail di nuovi articoli e commenti tramite le apposite funzioni disponibili sulle pagine che riguardano i blog e sui commenti. 

  

Per ora è tutto: chi fosse interessato ad ulteriori dettagli, in particolare quelli tecnici e architetturali, può accedere, tramite la voce di menù specifica, alla documentazione tecnica.

 

 

Commenti  

# admin 2016-08-17 08:05
Ci sono commento od osservazioni su questo sito? Grazie..

Per commentare devi essere connesso al sito