Diamo il benvenuto a chi è giunto fin qui con l'intento di pubblicare un nuovo articolo, o gestire un articolo già scritto. Questa pagina contiene le istruzioni per fare tutto ciò. Quindi per prima cosa stampatela: cliccate sull'ingranaggio qui in alto a destra e poi su "stampa". Poi mettete la stampata accanto alla tastiera e seguite le istruzioni. Ma ricordate, per pubblicare articoli dovete essere connessi e per connettervi (tasto "Entra" del menù principale sopra la galleria di foto) dovete essere un utente registrato. Ci si registra nella pagina che si apre con lo stesso tasto "Entra" . Altrimenti la voce di menù destinata alla scrittura del tuo articolo ("Scrivi il tuo articolo") semplicemente non appare nella colonna qui a sinistra e nemmeno tra le voci del menù principale. Per avere la lista degli articoli già pubblicati sul blog, pigiate invece su "Tutti gli articoli": ci sono anche i vostri, che potete eventualmente modificare seguendo le istruzioni specificate nel seguito. Sempre che siate collegati.


Scrittura di un nuovo articolo

La schermata per la scrittura degli articoli è organizzata in più schede (etichette in alto), delle quali però a noi ne interessano solo due: "Contenuto" e  "Pubblicazione". La scrittura vera e propria avviene sulla scheda "Contenuto", mentre con la scheda "Pubblicazione" si forniscono i dettagli relativi alla pubblicazione nel blog ("immediata", "sospesa" o programmata ad una certa data) e un eventuale pseudonimo dell'autore (altrimenti vale il nome con cui si è registrato). Se non volete fare i sofisticati, nel 99% dei casi basta lavorare sulla scheda "Contenuto" e ignorare bellamente "Pubblicazione".

Dopo aver selezionato la scheda "Contenuto" (come in figura), si comincia scrivendo, nell'apposito campo in alto, un titolo per l'articolo. Poi potete cominciare a scrivere il vostro testo, nel riquadrone sottostante. Quando avete finito, pigiate su "Salva" in basso a sinistra e il vostro articolo è pubblicato nel blog. Più semplice di così non c'è nemmeno Facebook. Certo che l'aspetto finale è un po' povero. Se volete fate le cose più belle, quelle che Facebook tra l'altro non vi consente di fare, dovete scrivere il testo con l'aiuto dell'"editor", rappresentato dall'insieme di tasti sopra il riquadrone di scrittura. L'editor permette, come in Word, di cambiare il font, le dimensioni e il colore dei caratteri, copiare, tagliare e incollare, di inserire immagini o link etc.. Tutte queste cose si chiamano "formattazione" del testo. Ma non sono obbligatorie. Però sono desiderabili.

Pigiando il tasto "Salva"  l'articolo apparirà nel blog nello stato in cui l'avete elaborato al momento del salvataggio, ma potrete sempre modificarlo successivamente (vedremo come).  Se abbandonate il sito senza aver salvato perdete tutto.
Tutto ciò va molto bene per testi brevi. Se volete scrivere testi lunghi, il consiglio è di scrivere "fuori linea" sul computer con il vostro editor preferito (tipo Word) e poi copiare e incollare il testo nel riquadrone. Come fare è descritto sotto nei tasti relativi agli appunti. Siccome le regole di formattazione di Word e simili sono diverse da quelle di Marralabs, quando incollate il testo potreste perderle, almeno in parte. Niente di male, basta poi riapplicarle con il nostro editor.

Formattazione del testo

Se volete applicate le formattazioni, selezionate pezzi di testo  e agite sui comandi dell'editor. Nel seguito qualche spiegazione su come fare. Intanto, due dritte di massima:
 - prima dritta: ogni cosa che fate può essere annullata da un speciale testo, "torna indietro" (vedi in seguito): quindi non abbiate paura di sbagliare
- seconda dritta: se volete vedere l'aspetto che avrà il vostro articolo se mai lo pubblicaste adesso, pigiate sul tasto "preview" in alto a destra sopra il riquadrone. Non dimenticate poi di rischiacciare il tasto "Editor" per tornare a scrivere l'articolo.
 
Come si diceva, con l'editor potete scegliere dimensioni dei caratteri e font, sottolineare e mettere in grassetto, inserire link ad Internet etc.: qui nel seguito trovate una breve descrizione delle funzioni del vari tasti. Ma ricordate: PRIMA si seleziona il carattere o un pezzo di testo da formattare, o un punto di inserimento se si vuole aggiungere qualcosa (immagine o testo da incollare) e DOPO si applica la formattazione al testo selezionato, pigiando il relativo tasto, o si aggiunge la cosa da aggiungere (ad esempio del testo da incollare o una immagine).


Cominciamo con la visione d'insieme della tastiera virtuale dell'editor: la tastiera ha 4 file di caratteri:

Prima fila, dedicata soprattutto alla tipografia:
- "torna indietro", se vi sieteblogger sbagliati, "torna avanti", se avete cambiato idea sul fatto di esservi sbagliati;
- "famiglia tipo", menù a discesa con il quale si scelgono i font, cioè l'aspetto grafico dei caratteri;
- "Dimensioni dei caratteri", menù a discesa con cui si scelgono le dimensioni dei caratteri
- "B" per grassetto ("Bold" in inglese); "I" per scrivere in italico; "U" per sottolineare ("Underscore" in inglese);
- La catena, per inserire un link ad Internet in modo che il testo selezionato (che apparirà in blu chiaro) sia cliccabile e porti al contenuto voluto, e la catena spezzata per togliere il link;
- Il controllo ortografico per la verifica del testo selezionato;
- Un cannocchiale per cercare testo nel corpo dell'articolo (ed eventualmente sostituirlo con nuovo testo).

Noi abbiamo cercato di fare in modo che gli articoli pubblicati appaiano gradevoli e fisicamente leggibili. Però, se non vi piace l'aspetto con cui gli articoli sono pubblicati, potete selezionare, prima di scrivere il primo carattere, una "Famiglia tipo di carattere" gradevole e una dimensione di carattere che migliori estetica e visibilità. Potete fare varie prove.

Se vi perdete tra font e dimensioni, selezionando i titoli dei menù a discesa tornate ai valori iniziali: con "famiglia tipo di carattere" tornate al font di partenza, e con "Dimensioni carattere" alle dimensioni di partenza: quello che vedete in queste stesse righe.

Seconda fila, dedicata al taglia, copia e incolla degli appunti
Ci sono i tasti "Taglia" (forbici), "Copia" (due fogli sovrapposti), "Incolla" (una tavoletta con un foglio), "Incolla solo testo" (una tavoletta con un foglio con la lettera "T"). Gli appunti sono il posto speciale nel computer dove vanno a finire le cose tagliate o copiate prima di essere incollate.
Supponiamo di aver scritto un testo in Word o programma simile. Seleziono il testo, lo copio (con i tasti di Word o usando il menù che si apre con il tasto destro del mouse), e scelgo il punto di inserimento nel nostro riquadrone cliccando con il mouse nel punto in cui lo voglio incollare (appare una barretta verticale che appare e scompare). Dopo di che ho due strade:
- strada veloce: sulla tastiera fisica del mio computer TENGO pigiato il tasto CTRL e CONTEMPORANEAMENTE digito il tasto "V" (un pò come si fa per avere un carattere maiuscolo, ma con CTRL al posto del tasto "freccia in alto" del maiuscolo).
- strada anch'essa veloce ma forse più semplice per il coordinamento delle dita: dopo aver copiato, e selezionato il punto d'inserimento, pigio nella tastiera virtuale del mio editor uno dei due tasti "incolla" (quelli con la tavoletta). Vedrete apparire una finestra: cliccate in un punto qualunque con il TASTO DESTRO del mouse, e scegliete dal menù che appare il comando "incolla" o "incolla come solo testo" (potete continuare ad usare il vecchio "CTRL V" come suggerisce la finestra stessa, ma sinceramente mi sembra inutile), e poi "Inserisci", in basso alla finestra. Una variante (più veloce) di questa strada è la seguente: invece di cliccare sui tasti di incollaggio dell'editor, cliccate direttamente di destro nel punto di inserimento nel riquadrone e scegliete dal menù il comando "incolla" o "incolla come solo testo". Si apre come prima la finestra e si ricade nel caso precedente.
La differenza tra "incolla" e "incolla come solo testo" è intuitiva: nel primo caso, l'editor cercherà di recuperare per quello che può la formattazione originale, nel secondo incolla il solo testo.
Attenzione: per punto di inserimento si intende un punto all'interno di un testo già esistente. Se non c'è alcun testo, il punto di inserimento è per sua natura la prima posizione del riquadrone, quella nell'angolo in alto a sinistra. Ovunque voi clicchiate all'interno del riquadrone, il punto di inserimento sempre lì va a finire! E quindi il vostro testo sarà incollato a partire da quella posizione.

Terza fila: dedicata alla formattazione di paragrafi e sezioni di testo e al fatidico tema delle immagini
Abbiamo i tasti per gli elenchi numerati e puntati, analoghi a quelli di Word e altri programmi, quelli per aumentare o diminuire i rientri del testo selezionato (dal bordo sinistro), quelli per allineare a sinistra, a destra, al centro o giustificare a destra e sinistra sezioni di testo. Alla fine un tasto per mettere l'editor a tutto schermo. Si torna alla visualizzazione normale ripigiando lo stesso tasto. Non vi preoccupate per il margini: una volta pubblicato il vostro articolo, dei margini standard vengono automaticamente applicati tra il bordo e il testo. Se non vi basta, potrete sempre inserire degli spazi a sinistra del primo carattere, se volete un po' di margine sulla prima riga, o se volete del margine su tutte le righe potete spostare l'intero testo a destra selezionandolo e poi cliccando sul tasto che aumenta il rientro (vedi punto successivo).

Un tasto che sembra una piccola foto ci introduce al tema della pubblicazione delle immagini, che è un po' complesso. Facciamo un paio di premesse:
PI1- dimensioni: è bene che le dimensioni di un'immagine sul web non superino qualche centinaia di pixel (ad esempio 450 px di base va benissimo). Le foto che abbiamo sul computer hanno invece di solito dimensioni di qualche migliaio di pixel. Bisogna quindi ridimensionarle durante il processo di pubblicazione, se no occupano tutto lo spazio dell'articolo. Vedremo come fare. Se invece volete pubblicare delle foto già presenti sul web (ad esempio quelle che trovate sui siti o dopo una ricerca con Google immagini), allora le dimensioni con cui sono già pubblicate di solito vanno già bene.
- link: le foto si pubblicano usando il loro link: se sono già sul web è facile: si clicca di destro sulla foto e si sceglie "Copia indirizzo link";una volta copiato il link finisce negli appunti, pronto per essere incollato nel dialogo di pubblicazione (vedremo come); in questo caso, come già detto, le dimensioni di solito vanno già bene. Se invece sono sul nostro computer, allora noi proponiamo di usare il servizio "Linka la tua immagine" attivabile dal menù sulla colonna qui a sinistra che permette di ridimensionare la foto e di ricavere il link da incollare nel dialogo di pubblicazione. Vediamo come fare:
1. cliccate su "Linka la tua immagine" qui a sinistra: si apre una nuova scheda del browser, dove appare il sito Postimage (notate che a questo punto avete aperte due schede, quest'ultima, attiva, e quella dove stavate editando il vostro articolo, attivabile cliccando sulla sua specifica etichetta in alto: cercate di lavorare con copia e incolla del link su entrambe, attivando ora l'una e ora l'altra). Postimage vi permette come prima cosa di ridimensionare la vostra foto, scegliete o 320X240 o 640X480 (quando sarete più bravi potrete tentare anche altre dimensioni per gli effetti speciali sul vostro articolo, tipo fotona in testa a tutto schermo).
2.poi cliccate su "scegliere le immagini", tramite il quale navigando tra le cartelle del vostro computer (di solito Questo computer -> Immagini etc) selezionate la foto da pubblicare. Caricata la foto, in risposta avrete la lista dei tanti tipi di link che possono essere usati per pubblicare la vostra foto. Scegliete "CollPI3egamento diretto", cliccando il simbolo di "copia" in fondo alla riga che contiene il link. Ora avete il link da incollare nel dialogo di pubblicazione e una foto dalle giuste dimensioni. Una piccola nota: Postimage ha ora una copia della vostra foto, non so bene cosa se ne faccia ma probabilmente la userà per il suo business (probabilmente raccogliere dati per training di intelligenze artificiali, tra le altre cose). Occhio quindi alle foto che gli passate, vanno a finire in mani altrui, più o meno come quelle che pubblicate su Facebook.

Ora che avete il link caldo caldo negli appunti e la foto dalle giuste dimensioni, scegliete un punto di inserimento nel vostro articolo e cliccate sul tasto di pubblicazione (quello che sembra una piccola foto). Si apre un dialogo di cui l'elemento più importante è il campo che si chiama URL (URL è sinonimo di link). Cliccateci sopra e incollate di destro il link che avevate copiato prima. Poi pigiate in basso su "Inserisci". Se avete fatto le cose per bene, la foto va finire sulla sinistra del vostro articolo, con un sottile bordo nero,con un margine di 5 pixel con il testo che la circonda, e con le dimensioni prefImmagine dialogoissate. Non siete contenti di questi parametri? Cliccate di destro sulla foto pubblicata (cambia colore) e cliccate su "Inserisci / modifica immagine". Si riapre il dialogo di pubblicazione, dove potrete a piacer vostro cambiare allineamento, dimensioni, margine e bordo. Pigiate in basso su "Aggiorna" e il gioco è fatto! Ma c'è un altro modo per cambiare le dimensioni o spostare le immagini: dopo averle selezionate cliccandoci sopra potete trascinarle in giro tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandolo nella direzione desiderata (il cursore diventa una croce) e rilasciando il tasto quando l'immagine giunge nei pressi della posizione desiderata (per motivi tecnici non sempre è preciso), oppure potete cambiarne le dimensioni agganciando con il mouse (tasto sinistro pigiato) uno dei quattro angoli (ci sarà un piccolo quadrato) e spostandolo nella direzione indicata dalla doppia freccetta che appare sull'angolo, rilasciando infine il tasto quando l'immagine avrà assunto le dimensioni desiderate.
Il dialogo di pubblicazione delle immagini in realtà permette anche, nella sua parte più in basso, di pubblicare foto senza usare Postimage: in questo caso le foto vengono caricate direttamente sul server di Marralabs da cui si potrà ottenere il link relativo. Però questa funzione è meno intuitiva di Postimage, per cui la spiegherei solo a chi è veramente motivato o non ha intenzione di affidare le proprie foto a Postimage.

Quarta fila: colori ed altro
I primi due servono per pedici e apici, tipo H2O o E=MC2. Il terzo per cambiare  il colore dei caratteri, il quarto il colore di sfondo, tipo evidenziatore.

Blog e blog personali

opzioniIl blog funziona in questo modo: in prima pagina del sito appaiono gli estratti degli ultimi articoli pubblicati del blog, cliccando sul titolo o su "Leggi tutto" si arriva all'articolo in questione. C'è anche una voce di menù "Tutti gli articoli del blog", sotto "Scrivi nel blog (istruzioni)". Cliccando su di essa, si vede la lista di tutti gli articoli del blog. Cliccando sul titolo dell'articolo si va all'articolo stesso. Accanto ad ogni vostro articolo, se siete collegati, c'è una matitina, pigiando la quale potete entrare a modificare il vostro articolo. Analogamente, se state leggendo un articolo, in alto a destra c'è il simbolo di un ingranaggio, pigiando il quale potete ad esempio stampare l'articolo. Se l'articolo è vostro, potete modificarlo con "modifica".

Ad ogni autore è associato un blog personale, a cui si accede tramite la voce di menù "I nostri autori" e successivamente cliccando sul nome dell'autore stesso, che è quello fornito in fase di registrazione. Ogni articolo pubblicato nel blog principale viene anche ripreso nel blog personale di ogni autore. Giova qui fornire alcune istruzioni per far sì che l'autore abbia il controllo sullleggi tutto'estetica e sulla facilità di lettura del proprio blog. Un blog è la pubblicazione in ordine temporale inverso (prima gli ultimi) di tutti articoli appartenenti ad uno stesso genere (autore, categoria etc). Dato lo spazio che occuperebbe la lista di articoli uno dopo l'altro, per convenienza visiva è opportuno che ogni articolo sia pubblicato solo nelle sue prime righe, di modo che al lettore appaiano più articoli senza aver bisogno di far scorrere la pagina. In questo modo può farsi un'idea dell'articolo da leggere. Fatta salva ovviamente la possibilità, in ogni momento, di accedere all'articolo nella sua interezza. Questa possibilità è assicurata dalla voce "Leggi tutto" in calce alle righe introduttive. La scelta delle righe introduttive è totalmente delegata all'autore, che le deciderà durante la fase di scrittura del contenuto, posizionando, nel punto che più gli aggrada, una separazione tramite il tasto "Leggi tutto" che compare in fondo a riquadrone del testo (vedi figura). La sezione di articolo sopra questa separazione apparirà nel blog. Se questa separazione non viene definita, nel blog apparirà l'intero articolo, il che potrebbe risultare disagevole per chi legge. Ovviamente tutto ciò è solo facoltativo. Infatti la storia dimostra che nessuno lo fa!

 
Tag, Pubblicazione programmata, Sospensione, Archiviazione, Cancellazione di un articolo

Volete aspettare a pubblicare un articolo perché magari ci mettete più giorni a scriverlo (ma ricordatevi di salvarlo, almeno alla fine di ogni sessione di lavoro, sennò perdete quanto fatto nella giornata). Entrate nella scheda "Pubblicazione" di cui abbiamo parlato proprio all'inizio, e mettete lo stato dell'articolo su "Sospeso". Esso adesso compare nella lista degli articoli del blog con la scritta "Sospeso". Se volete pubblicarlo, entrate in modfica, entrate nella scheda "Pubblicazione" e mettete lo stato su "Pubblicato".

Se volete che il vostro articolo appaia pubblicato solo ad una certa data o per un certo periodo di tempo, agite sui campi "Inizio pubblicazione" e "Fine pubblicazione" tramite i calendarietti.

I tag servono ad elencare gli argomenti di cui si occupa il vostro articolo: sono come etichette appiccate sopra, e servono a trovare più facilmente il prodotto del vostro ingegno nel mare magnum di Internet, insomma a pre-catalogarlo: sarà in questo modo trovato più facilmente dai motori di ricerca quando un utente usa il vostro tag come parola chiave.

Sempre dalla scheda "Pubblicazione", se volete chiudere la possibilità di commentare un vostro articolo, mettete lo stato su "Archiviato". Infine,  se volete cancellare un articolo, mettete lo stato su "Cestinato"

Attenzione: la cancellazione degli articoli è irrevocabile. Per recuperare un articolo cancellato, bisogna contattarmi (Questo sito -> L'autore -> Contattami). Ma noi speriamo che questo non avvenga troppo spesso!

Tasti sotto il riquadrone

Il tasto "Collega articolo" serve ad associare al testo selezionato un link ad un articolo di questo sito, di modo che cliccandoci sopra si vada all'articolo; il tasto "Page break" serve ad introdurre in un punto selezionato un inizio di nuova pagina, mentre del tasto "Leggi tutto"  abbiamo parlato prima trattando i blog.

Accesso alla pubblicazione degli articoli direttamente dalla prima pagina

Una volta imparato come si fa a pubblicare articoli, non avete più bisogno di entrare in questa pagina, ma lo potete fare direttamente dal menù principale, cliccando su "Scrivi il tuo articolo", o su "Tutti gli articoli" e poi sul tastone "Nuovo" in fondo alla lista degli articoli. Ma ancora una volta ricordate: dovete essete collegati, se non non si vede nulla!

Condivisione con i social

Avete pubblicato un bell'articolo e volete condividerlo con il mondo? Qualche altro articolo - anche se non è vostro - vi piasocialce particolarmante? Potete utilizzare Facebook e Twitter per diffonderlo tra amici e conoscenti! In fondo ad ogni articolo ci sono 2 tasti, con gli inconfondibili simboli di Facebook e di Twitter (anche in fondo a questo). Cliccandoci sopra, parte il dialogo di pubblicazione che genera un post sulle vostre pagine Facebook o Twitter, con tutti i riferimenti all'articolo, e di conseguenza tutti i vostri amici e follower saranno avvertiti e potranno andare a leggerlo con un semplice click. Più comodo di così!

 Cosa fare adesso

Se ancora non l'avete fatto, come suggerito all'inizio, non vi rimane che stampare questo articolo (ingranaggio in alto a destra), registrarvi, entrare nel sito e, tenendo la stampa accanto a voi, provare a scrivere sul blog. Buona pubblicazione!

Tutto chiaro?

Avete bisogno di altro? Potete sempre contattarmi (con cautela): Questo sito -> l'autore -> contattami

 

 

 

 

 

 

Per commentare devi essere connesso al sito