Premessa

Prima di tutto l'enfasi è su lehrling. Io non so affatto il tedesco e mi sono fatto aiutare da Google.

Introduzione

mickey mouse the sorcerer s apprentice lineart by xvrcardoso d52hw4e

Questo vorrebbe essere un diario delle mie abbuffate di tecnologia sperando di far venire un po' di acquolina in bocca anche ai lettori e soprattutto per aver consigli su altre portate da provare.

 

Visto che ci sono sopra ... non parlo di Web e Joomla, mi sembrerebbe poco delicato. Sto però cercando di usare gli stili: il wordprocessing mi è rimasto nel sangue, ma non ci riesco molto (aiuto webmaster) 

Mi sembra anche che non sia attivo nessun spellig checker (aiuto webmaster) 

Ho anche provato a inserire un'immagine. Non è granché me è una delle poche che ho trovato cercando immagini in Google con la clausola che fossere "contrassegnate per i riutilizzo non commerciale con modifiche". Lo sapevate che si possono mettere questo tipo di clausole nelle ricerche? Io no, fino ad oggi.

Android

Uso Android Studio e il suo Java.

Ho anche provato a usare librerie C++, senza mai toccare il codice. Sembra funzionino ma in modo poco controllabile. L'ambiente che cercavo di usare (Opencv) ha anche le funzioni in Java e quindi non capivo mai se stava usando le parti in C/C++ più performanti o quelle in Java.

Mentre il debugging in Java funziona bene, non sono mai riuscito ad usare quello per le parti C++ e C.

Ho sempre usato come target un device fisico. L'emulatore è lento, sul mio PC. Questo mi fa pensare di non poter mai fare un porting su IOS, visto che non avrei altra altrenativa che l'emulatore.

Il bello di Android è che ci sono le webcam integrate, ma non è affatto facile usarle: hanno il loro comportamento nativo, difficile da modificare.

Dimenticavo la cosa più importante: per gli sviluppi parto sempre da esempi che trovo in rete in Github anche se nella mia App pubblicata c'è ormai molto di mio. Poi per i dettagli c'è sempre una risposta in stackoverflow.com

Windows

Sono passato su PC (aka Windows!) per un programma che dovrebbe girare sui PC dei circoli di Bridge. 

Sono partito in Java sotto Eclipse Mars. Non dipendevo da librerie e ambienti strani, quindi tutti i problemi erano di specifiche e di interfacciamento con i programmi dei circoli. Ho cambiato l'approccio diverse volte, secondo la buona regola che si comincia dal codice (e non dalle specifiche) con i linguaggi di adesso.

L'unica vera sorpresa è stata alla fine quando ho provato a mandare il programma al signore che mi aveva presentato l'esigenza. Ho preparato una piccola mail con un po' di spiegazioni, dicendo che glielo mandavo prima di pubblicarlo ufficialmente. Alla fine ho alleganto il file .JAR, che è l'eseguibile di un programma Java su PC. Sorpresa: Gmail non accetta assolutamente un allegato di tipo .JAR (anche zippato). Problemi di sicurezza. Alla fine ho messo il mio file sul mio sito nell'area download dicendo che era una Alfa Version. Comunque è una cosa da indagare: è una lotta Google - Oracle o c'è un vero motivo per questo ostracismo per i .JAR?

Windows 2

Dopo il successo (!) di questo primo programma su PC ho deciso di riprendere la sfida di scrivere un programma per riconoscere le carte da gioco su PC.

Ho trovato come punto di partenza un programma che riconosce le targhe che ha anche un dettagliatissimo tutorial su come installare Visual Studio e le librerie Opencv. Sul mio PC ci vogliono diverse ore per installare e almeno tre tentativi, potenza di Windows 10, ma adesso penso di avercela fatta.

Ma quale linguaggio usare? Il tutorial descrive il tutto per C++, Python e Visual Basic.

Ho fatto qualche prova con Python, prima di installare il completo Visual Studio, ma non andava tutto bene. Per cui adesso sto iniziando con C++. Mi riservo di tornare a Python  se mai decidessi di fare un porting su un hardware dedicato, tipo un Rasberry Pi.

Adesso quindi sono su C++ e i primissimi risultati sono interessanti

Stay tuned, coming soon